Bando costituizione

ART. 1 – BANDO DI AUDIZIONE PER LA COSTITUZIONE DI UN ENSEMBLE VOCALE/CORO PROFESSIONALE PRESSO LA BASILICA DI SAN MARCO – MILANO

La cappella musicale della Basilica di San Marco bandisce un’audizione per i seguenti timbri vocali: SOPRANI, MEZZOSOPRANI/CONTRALTI, TENORI e BARITONI/BASSI per la costituzione di un ensemble vocale/coro professionale.

ART. 2 – DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il coro avrà sede presso la prestigiosa basilica milanese, collaborerà con i Piccoli cantori di San Marco e con ensemble strumentali e avrà un percorso musicale autonomo. Verrà affrontato un repertorio vario dalla polifonia rinascimentale fino al Novecento e agli autori contemporanei. Per il primo periodo di attività del coro le prove non saranno retribuite, ma saranno retribuite le performance pubbliche (messe, concerti, ecc.). In una fase successiva, invece, sarà previsto un rimborso anche per ciascuna prova. Le prove si terranno presso la basilica di San Marco esclusivamente nei periodi di produzione con un calendario specifico che verrà comunicato con anticipo. L’organico dei concerti è suscettibile a variazioni a seconda del repertorio.

ART. 3 – REQUISITI

All’audizione possono partecipare cantanti professionisti, musicisti professionisti con buone doti vocali e amatori che abbiano buone capacità di lettura e doti vocali. Non ci sono limiti di età.

ART. 4 – AUDIZIONE

I candidati potranno presentarsi all’audizione in una delle due date previste:

Martedì 17 Novembre dalle ore 19
Sabato 21 Novembre dalle ore 10

E’ raccomandata la prenotazione dell’audizione entro Lunedì 16 Novembre 2015 attraverso il form presente alla pagina www.coroprofessionale.piccolicantoridisanmarco.it/audizioni oppure inviando una mail all’indirizzo info@piccolicantoridisanmarco.it indicando nome e cognome, registro vocale e giorno preferito. Si prega di indicare brevemente gli studi musicali sostenuti e le esperienze artistiche. L’audizione sarà confermata al candidato tramite mail.
Le audizioni avranno luogo presso l’Aula 3 al terzo piano del chiostro adiacente la Basilica di San Marco, P.zza San Marco 2 (porta a sinistra della chiesa, ascensori nel vano tra i due chiostri, 3° piano).

ART. 5 – PROGRAMMA AUDIZIONE

Esecuzione di un’aria d’opera, sacra o da camera a scelta del candidato

Esecuzione di vocalizzi semplici

Lettura estemporanea di una linea melodica di poche misure

Portare una copia degli spartiti per l’accompagnamento al pianoforte. Il pianista accompagnatore è a disposizione dei candidati gratuitamente.

ART. 6 COMMISSIONE ESAMINATRICE

I candidati saranno ascoltati dal maestro del coro, Massimo Fiocchi Malaspina, che potrà avvalersi della collaborazione di altri musicisti. La commissione potrà interrompere l’esecuzione dei brani o chiederne la ripetizione di alcune parti. Il giudizio della commissione è insindacabile.

ART. 7 FORMAZIONE E VALIDITA’ DELLE GRADUATORIE

Entro sette giorni dal termine delle audizioni sarà predisposta una graduatoria in ordine di merito degli idonei, senza attribuzione di punteggio, che avrà validità per dodici mesi. La graduatoria verrà comunicata via mail e pubblicata sul sito.

Per informazioni

info@piccolicantoridisanmarco.it

cell. 333 6227159 (anche via sms)

www.coroprofessionale.piccolicantoridisanmarco.it

Scarica il bando